Home Contatto Deutsch



La pratica nel Coaching

Il Coaching è una forma di accompagnamento e „formazione“ per dirigenti utilizzando la loro realtà concreta come materiale didattico. Questa realtà oggettiva è l’ambiente in cui lavora ogni dirigente o libero professionista. Allo stesso tempo definisce anche le relazioni, all’interno delle quali noi dobbiamo adempiere i nostri compiti. Questo è l’aspetto centrale nel processo di coaching. Vengono messe in luce le relazioni con le contraddizioni ed tutti gli effetti nelle quali vive un dirigente. All’centro dell’attenzione c’è sempre il punto di vista del Coachees (dirigente). Si danno informazioni riguardanti il comportamento umano e il suo effetto e sulle aspettative ed richieste inespresse. Il punto centrale è la comprensione che il nostro ambiente non reagisce nei nostri confronti per come siamo, ma per come si immagina che noi siamo.
Grazie a queste nuove informazioni si possono sviluppare insieme soluzioni nuove che poi verranno esercitate in modo che il coachee possa inserirle direttamente nel suo contesto di lavoro. Per tutte le soluzioni innovative la nostra miglior arma è la comunicazione.
Il Coaching si distingue dal training della comunicazione per il fatto che prima si cerca la soluzione più adatta e poi il modo e la comunicazione giusta di metterla in pratica tenendo in conto il potenziale del coachee.

Che cosa è Coaching La pratica nel Coaching La nostra filosofia