Home Contatto Deutsch



La nostra filosofia

Noi crediamo

che la differenza sostanziale tra voi e gli altri concorrenti sul mercato sta soprattutto in voi stessi, in voi e nelle persone che lavorano con voi all’interno e all’esterno della vostra organizzazione, perseguendo gli stessi obiettivi.

In tempi in cui le tecnologie si diffondono in tutto il mondo nel giro di pochi anni, le conoscenze fanno il giro del mondo in pochi secondi e le vie di trasporto si accorciano sempre di più, il vantaggio concorrenziale sta sempre nel know-how, nella formazione e nella competenza specifica nostra e dei nostri collaboratori, ma la distanza con il prossimo si accorcia sempre di più. Il vantaggio va sempre più ricercato in noi stessi, nella nostra cultura e nel modo in cui noi collaboriamo come persone.

Il vostro vantaggio concorrenziale va ricercato


Chi si confronta consapevolmente con questi aspetti acquisisce ulteriori vantaggi e può agire in modo sostenibile, senza perdere vantaggi a breve termine o dover rinunciare alle proprie convinzioni.


Il percorso

In seminari, gruppi e coaching individuali aiutiamo le forze direttive a svolgere il loro compito in modo realistico, adeguato al contesto e alle loro risorse. Dirigere oggigiorno va oltre l’ovvia competenza specifica, significa soprattutto muoversi nel tessuto di rapporti all’interno di una ditta o di un reparto in modo tale da evitare possibilmente i contrasti e favorire la comunicazione e l’apertura al dialogo, al fine di trovare delle soluzioni e rimuovere eventuali ostacoli. Ciò significa anche saper gestire i conflitti e saper creare un clima di controllo, fiducia e motivazione contemporaneamente attraverso il dialogo ed un adeguato rispetto della forma. Siamo più efficienti nelle situazioni di stress moderato e siamo più creativi nelle fasi di riposo, dopo esserci dedicati intensamente ad un problema; per dirigere, oltre al coraggio di prendere delle decisioni, ci vogliono soprattutto il tempo e la disponibilità al dialogo e all’ascolto. Il Coaching aiuta, in situazioni concrete, a trovare delle soluzioni e presenta delle strategie per svolgere i propri compiti di direzione, in equilibrio con le proprie risorse, competenze ed i propri limiti.

>Che cosa è Coaching La pratica nel coaching La nostra filosofia