Home Contatto Deutsch




cose interessanti



9 regole per il dirigente

1 Non lasciate che ci siano dubbi sui ruoli e le competenze formali all'interno dell'organizzazione.       Inoltre se coinvolgerete i collaboratori nel processo decisionali, dovete dare meno ordini e             migliorate l'integrazione dell'organizzazione.


2 Importante è essere sempre un essere umano con tutti i suoi pregi e diffetti. Non nascondete i vostri sentimenti, ma siate essere sempre molto corretti. Comunicate ai vostri collaboratori le cose più importanti della vostra vita privata.


3 Piccoli regali ai collaboratori più diretti sono indispensabili


4 Non bisogna evitare dei conflitti o discussioni chiarificatrici. In queste situazioni bisogna però ricordarsi che l'altro vuole comunque essere visto dal suo punto di vista. Con i conflitti non bisogna trascurare il tempismo. Molti conflitti possono essere risolti già prima che diventino più accesi, altri conflitti possono essere risolti solo nel momento in cui sono sotto l'occhio di tutti.


5 Oltre al lavoro e l'organizzazione devono essere curate altre attività personali. (attività sport, relazioni, ecc). Queste attivit devono rappresentare un mondo dove l'organizzazione non c'entra, e che rendono viva la vostra curiosità


6 L'umorismo aiuta (l'ironia invece di solito no), se necessario bisogna anche essere drammatici e seri.


7 Il benessere psicico e fisico vostro e die vostri collaboratori deve essere parte della vostra preoccupazione.


8 I collaboratori hanno bisogno di sicurezza, si devono fidare che voi facciate di tutto per il benessere dell'organizzazione o del reparto. I collaboratori devono essere protetti da attacchi dall'esterno.


9 Arriveranno dei momenti nei quali siete voi soggetti ad attacchi sleali e scorretti o a giochi di potere dove non c'entrate niente (non sono semplici critiche). In queste situazioni e in situazioni di decisioni difficili vi sentirete molto soli. In questi momenti avete bisogno di amici, di persone del vostro stesso livello gerarchico, di potere che vi può prestare un superiore. Un business coach vi aiuta a sviluppare nuove possibilità di azione e aumenterà il vostro potere contrattuale in modo significativo.